TERMODINAMICO - Il mio mondo

Bookmark and Share
Instagram
Vai ai contenuti

Menu principale:

TERMODINAMICO

IL NOSTRO MONDO > FUOCO > ENERGIE per NOI


Il solare termodinamico permette di generare calore ad alta temperatura (anche 600°C). Il capore prodotto può essere utilizzato nelle industrie oppure fatto espandere in una turbina meccanica associata ad un alternatore per la produzione di energia elettrica.

Come funziona?
Degli specchi parabolici concentrano la radiazione solare su un tubo ricevitore. Nel condotto scorre un fluido termovettore adatto a trasportare calore, che assorbe l’energia e la trasporta in un serbatoio di accumulo, necessario per soddisfare la domanda nei momenti di scarsa o nulla insolazione. L’accumulo di calore è in contatto termico con uno scambiatore di calore, che genera vapore; questo viene utilizzato nei processi industriali oppure viene fatto espandere in turbine collegate a degli alternatori per produrre energia elettrica.

Il vantaggio riscontrabile nell’immediato rispetto ad un tradizionale impianto fotovoltaico consiste in una produzione di energia ininterrotta, causa lo sfruttamento indiretto dell’energia solare. In pratica, la tecnologia del solare termodinamico permette di produrre energia anche di notte o in caso di cattivo tempo, grazie ad un particolare fluido a base di sali che, una volta riscaldato, mantiene la sua altissima temperatura (circa 550°C) per alcuni giorni anche senza essere in contatto con la sua fonte.

Il problema della disponibilità dello spazio potrà essere superato costruendo gli impianti solari nelle zone che dispongono di molte aree compatibili con questa tecnologia.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu